GNOME 3: La semplicità, prima di tutto!

È con questo slogan che si presenta GNOME 3, la terza incarnazione di GNOME (GNU Network Object Model Environment), il è desktop environment creato inizialmente da Miguel de Icaza e Federico Mena nell'agosto del 1997, con l'obiettivo di fornire un ambiente di sviluppo e desktop libero per il sistema operativo GNU/Linux. Grazie a questo e ai risultati raggiunti, è presto stato riconosciuto come il desktop environment ufficiale del progetto GNU.

GNOME 3 fu annunciato per la prima volta a luglio del 2008 al GUADEC tenutosi a Istanbul. Sarebbe dovuto arrivare sulle nostre distro a Settembre 2010 ma a seguito di qualche problema il rilascio è stato slittato ad oggi 6 Aprile 2011.

Per GNOME 3, il progetto GNOME ha iniziato da zero e ha creato un desktop moderno completamente ripensato, nuovo, progettato per gli utenti e le tecnologie di oggi. 

 
GNOME 3 è pieno di nuove funzionalità. Ecco alcune delle novità:
  • Affiancamento delle finestre per renderne l'uso semplice e facile
  • Un file manager riprogettato
  • Spazi di lavoro riprogettati in modo da poter facilmente organizzare le finestre
  • Consistenti modifiche sotto il cofano per offrire un'esperienza più veloce, più fluida
  • Un'esperienza soddisfacente su qualunque tipo di computer: GNOME 3 si sentirà a casa sui netbook come sulle macchine più potenti

L'altra grande novità di GNOME 3 è la GNOME Shell, la nuova interfaccia disegnata per offrire un desktop moderno e funzionale, e che nello stile si può paragonare a Unity di Ubuntu 11.04

 
Non resta a noi utenti, che attendere l'arrivo delle prime distro ad implementare nativamente GNOME 3, quella più attesa sarà senza dubbio Linux Mint 11 che a detta di Clem, sarà realizzata su GNOME 3 senza però GNOME Shell.
In alternativa possiamo provare fin da ora i live cd rilasciati da GNOME e basati su openSUSE e Fedora.

Ulteriori informazioni con una panoramica più dettagliata la potete trovare a questo link con le note di rilascio.

PS: se ancora non avete letto il mio precedente post Plasma Vs Unity Vs GNOME Shell: Tu da che parte stai? vi invito a farlo ed esprimere la Vostra opinione sulla scontro fra le interfacce del mondo GNU/Linux.