6 aprile 2011

GNOME 3 è arrivato!



GNOME 3: La semplicità, prima di tutto!

È con questo slogan che si presenta GNOME 3, la terza incarnazione di GNOME (GNU Network Object Model Environment), il è desktop environment creato inizialmente da Miguel de Icaza e Federico Mena nell'agosto del 1997, con l'obiettivo di fornire un ambiente di sviluppo e desktop libero per il sistema operativo GNU/Linux. Grazie a questo e ai risultati raggiunti, è presto stato riconosciuto come il desktop environment ufficiale del progetto GNU.

GNOME 3 fu annunciato per la prima volta a luglio del 2008 al GUADEC tenutosi a Istanbul. Sarebbe dovuto arrivare sulle nostre distro a Settembre 2010 ma a seguito di qualche problema il rilascio è stato slittato ad oggi 6 Aprile 2011.

Per GNOME 3, il progetto GNOME ha iniziato da zero e ha creato un desktop moderno completamente ripensato, nuovo, progettato per gli utenti e le tecnologie di oggi. 

 
GNOME 3 è pieno di nuove funzionalità. Ecco alcune delle novità:
  • Affiancamento delle finestre per renderne l'uso semplice e facile
  • Un file manager riprogettato
  • Spazi di lavoro riprogettati in modo da poter facilmente organizzare le finestre
  • Consistenti modifiche sotto il cofano per offrire un'esperienza più veloce, più fluida
  • Un'esperienza soddisfacente su qualunque tipo di computer: GNOME 3 si sentirà a casa sui netbook come sulle macchine più potenti

L'altra grande novità di GNOME 3 è la GNOME Shell, la nuova interfaccia disegnata per offrire un desktop moderno e funzionale, e che nello stile si può paragonare a Unity di Ubuntu 11.04

 
Non resta a noi utenti, che attendere l'arrivo delle prime distro ad implementare nativamente GNOME 3, quella più attesa sarà senza dubbio Linux Mint 11 che a detta di Clem, sarà realizzata su GNOME 3 senza però GNOME Shell.
In alternativa possiamo provare fin da ora i live cd rilasciati da GNOME e basati su openSUSE e Fedora.

Ulteriori informazioni con una panoramica più dettagliata la potete trovare a questo link con le note di rilascio.

PS: se ancora non avete letto il mio precedente post Plasma Vs Unity Vs GNOME Shell: Tu da che parte stai? vi invito a farlo ed esprimere la Vostra opinione sulla scontro fra le interfacce del mondo GNU/Linux.

6 commenti:

  1. E se volessi installarlo su ubuntu 10.04? è fattibile? se si come?

    RispondiElimina
  2. Non appena sarà disponibile qualche ppa lo segnalo sul blog :)

    RispondiElimina
  3. e su ubuntu 10.10 per ora niente giusto?

    RispondiElimina
  4. Per ora c'è solamente il ppa per Ubuntu 11.04 Natty e da quel che ho letto va a cazzotti con unity

    https://launchpad.net/~gnome3-team/+archive/gnome3

    RispondiElimina
  5. Tengo inoltre a precisare che il repo presente su launchpad per maverick https://launchpad.net/~ubuntu-desktop/+archive/gnome3-builds/ è fermo a 16 settimane fa e non verrà più aggiornato, infatti rimanda al nuovo ppa gnome3 che ho postato sopra

    RispondiElimina
  6. Lo sto compilando proprio ora sulla mia Gentoo... indipendenza da ubuntu ale`

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.