Per la gioia di tutti i fan (come me) di emesene ecco che arriva il graditissimo rilascio di emesene 2.11.4 
Questa nuova versione abbandona definitivamente il ramo 1.6 di emesene. Chi sta provando in questi giorni Ubuntu 11.04 Natty avrà già avuto modo di provare sul campo in pianta stabile emesene 2 che, come sapete, è stato introdotto nei repository di Ubuntu 11.04 e di Debian Sid
emesene 2 è stato riscritto completamente da zero e garantisce una maggiore velocità, stabilità e leggerezza rispetto alla vecchia versione.

Se non volete aspettare che l'update arrivi nei repository di Natty e Debian Testing, potete scaricare emesene-2.11.4 da tarball o zipball.
Gli sviluppatori invitano gli utenti di altre distro a fornire i pacchetti per le proprie distribuzioni, loro provvederanno a pubblicarle al grande pubblico.

Per quanto riguarda Windows l'installer arriverà a breve. Diverso discorso per gli utenti OSX Snow Leopard che dovranno pazientare di più per il pacchetto dmg.
Una delle novità più attese di emesene 2 è la possibilità di collegarsi tramite il programma anche alla chat di Facebook, a GTalk e a tutti gli altri protocolli XMPP/Jabber attraverso l'estensione python-xmpppy oltre che naturalmente usarlo per il protocollo msn :)

Altre info le trovate nel comunicato ufficiale rilasciato da




sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/unstable 
sudo apt-get update 
sudo apt-get install emesene 
sudo apt-get upgrade #to also upgrade to the latest python-papyon version