27 aprile 2011

emesene 2.11.4 rilasciato


Per la gioia di tutti i fan (come me) di emesene ecco che arriva il graditissimo rilascio di emesene 2.11.4 
Questa nuova versione abbandona definitivamente il ramo 1.6 di emesene. Chi sta provando in questi giorni Ubuntu 11.04 Natty avrà già avuto modo di provare sul campo in pianta stabile emesene 2 che, come sapete, è stato introdotto nei repository di Ubuntu 11.04 e di Debian Sid
emesene 2 è stato riscritto completamente da zero e garantisce una maggiore velocità, stabilità e leggerezza rispetto alla vecchia versione.

Se non volete aspettare che l'update arrivi nei repository di Natty e Debian Testing, potete scaricare emesene-2.11.4 da tarball o zipball.
Gli sviluppatori invitano gli utenti di altre distro a fornire i pacchetti per le proprie distribuzioni, loro provvederanno a pubblicarle al grande pubblico.

Per quanto riguarda Windows l'installer arriverà a breve. Diverso discorso per gli utenti OSX Snow Leopard che dovranno pazientare di più per il pacchetto dmg.
Una delle novità più attese di emesene 2 è la possibilità di collegarsi tramite il programma anche alla chat di Facebook, a GTalk e a tutti gli altri protocolli XMPP/Jabber attraverso l'estensione python-xmpppy oltre che naturalmente usarlo per il protocollo msn :)

Altre info le trovate nel comunicato ufficiale rilasciato da




sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/unstable 
sudo apt-get update 
sudo apt-get install emesene 
sudo apt-get upgrade #to also upgrade to the latest python-papyon version

7 commenti:

  1. ciao marco :)
    senti ma per installarlo sul mio Ubuntu o meglio aggiornarlo senza perdere emoticon e preferenze, come posso fare? ho scaricato il file zippato..ma poi nn so come muovermi..

    RispondiElimina
  2. Ciao oh omonimo :P
    Se stai utilizzando Ubuntu 10.10 ed hai intenzione di passare a natty fra qualche giorno ti consiglio di aspettare e di installare emesene direttamente li, troverai già di default la nuova versione. Per le vecchie versioni di ubuntu (credo e spero) venga aggiornato il ppa per la versione in sviluppo che si usava prima quindi tocca aspettare per una installazione di quel tipo. Puoi scaricare ora il tarball, decomprimerlo e usare l'eseguibile (magari crei un link nel menù delle applicazioni).
    Per quanto riguarda il discorso preferenze in emesene 2 è disponibile una funzione che ti consente di importare da emesene1 la cronologia delle conversazioni nel nuovo formato, per le emoticon invece ti toccherà aggiungerle una alla volta dalla cartella del profilo di emesene1 (la trovi nella cartella nascosta .config presente nella tua home) e precisamente nella sotto cartella .config/emesene1.0/MAIL TUO CONTATTO EMESENE/custom_emoticons

    Purtroppo, per ora, è l'unico modo (che io sappia) per importare i tuoi dati.

    RispondiElimina
  3. grazie! :)
    uso la versione 10.10 ma sinceramente per ora non intendo passare a natty per questo avevo chiesto :)
    ma qual'è il ppa che devo aggiungere al repository per tenere aggiornato emesene?

    RispondiElimina
  4. Il vecchio PPA era questo http://marcosbox.blogspot.com/2010/06/emesene-2-beta-rilasciato-il-ppa.html

    attualmente però è fermo al 18 gennaio 2011

    RispondiElimina
  5. Girovagando sul forum ufficiale di emesene ho trovato anche questo repository (non ufficiale come il primo)

    https://launchpad.net/~gabriel-inv/+archive/eibriel-emesene2

    che ha pacchetti più aggiornati (2011-03-15)

    http://forum.emesene.org/index.php?topic=3767.0

    RispondiElimina
  6. Voilà! ;)

    http://www.webupd8.org/2011/04/install-emesene-2-stable-2114-in-ubuntu.html

    RispondiElimina
  7. Grazie, aggiorno l'articolo :P

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.