1 aprile 2011

elementary OS Jupiter rilasciato!



Da molti atteso come il messia delle distro GNU/Linux è finalmente arrivata elementary OS, la distro nata in seno al progetto elementary (chi non conosce il tema elementary ed nautilus elementary faccia mea culpa e si vada a confessare) basata su Ubuntu 10.10
Jupiter è il nome in codice assegnato alla prima release di elementary OS

La distro (di cui trovate una mia mini prova della beta in questo articolo) porta con se alcune differenze rispetto a mamma Ubuntu nel parco software. Come browser di default troviamo infatti Midori, troveremo naturalmente preinstallati elementary theme e nautilus elementary e assieme a loro alcuni dei primi programmi sviluppati apposta per elementary ovvero Docky (la dock), Postler (client email), Dexter (rubrica) e Lingo (dizionario). 

In questa prima release manca ancora alcuni pezzi da 90 ovvero Merlin (il file manager che sostituirà Nautilus e che vedremo nei prossimi rilasci) e il Wingpanel (che sostituisce l'interfaccia principale). 

elementary OS può essere scaricato tramite torrent al seguente link. Vi invito anche a dare un'occhiata al sito della comunità italiana elementary OS
Vi allego al post la video presentazione di elementary OS realizzata da iTuxer che trovate anche nella pagina di tour di elementaryos-it 

Presentazione ElementaryOS from ituxer on Vimeo.

8 commenti:

  1. Come posso installare il set di icone faenza su elementary ? Come su Ubuntu ?

    RispondiElimina
  2. La versione a 64bit sarà disponibile prima o poi?

    RispondiElimina
  3. Buona la prima release di questa distro, aspetto con fiducia la prossima che dovrebbe portare qualche novità più sostanziosa ! Non so se sia una mia impressione, ma sembra più veloce e reattivo rispetto ad Ubuntu (che mi ha profondamente deluso con la 11.04) !

    L'unico problema è con il desktop... non si possono creare nuove cartelle e non si possono cambiare le icone delle singole applicazioni !!!

    Ad esempio vorrei cambiare soltanto l'icona di Chrome, ma mi è impossibile perché il tasto dx sembra disabilitato (sicuramente c'è una soluzione con il terminale, ma io non sono molto esperto) !

    Anche docky non è molto personalizzabile ...

    RispondiElimina
  4. @Anomino 3

    Per ora non si ancora nulla circa il rilascio di una versione a 64bit ma se ci saranno novità ti farò sapere in questo post :)

    RispondiElimina
  5. grazie mille Marco per la risposta :)

    RispondiElimina
  6. @Anonimo

    ora c'è anche la versione 64bit :)
    http://sourceforge.net/projects/elementaryos/files/elementaryos0.1-jupiter-amd64.iso/download

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.