Notizia che farà felice molti amanti del progetto Elementary OS: è stata rilasciata oggi la prima beta di Elementary OS nome in codice Jupiter.
La beta è scaricabile dal link https://launchpad.net/elementaryos/+milestone/0.1-beta tramite il torrent che trovate nella pagina.
Per provarla potete, se usate Ubuntu, creare anche una live usb con l'utility integrata di Ubuntu (Sistema --> Amministrazione --> Creatore dischi di avvio).
Ma veniamo alle novità presenti in questa prima beta pubblica di Elementary OS che ci arrivano direttamente dal blog Elementary OS italiano curato da Gusion
Jupiter +1 arriverà più avanti, e si baserà su Natty per sfruttare alcune delle novità.
Jupiter non includerà nessun player musicale di default, starà all’utente scegliere il suo preferito, mentre in Jupiter +1 verrà inserito, se pronto il tanto discusso Beat-Box
È arrivata in nottata la beta, che fixa tutti i bug precedentemente segnalati
Qualcosa si sta muovendo nel progetto Devkit
È in sviluppo una versione di Maya scritta con le GTK 3
Al primo avvio di Elementary OS troveremo un desktop pulito e ordinato in pieno stile elementary. Il tema GTK è stato aggiornato con la nuova versione nera che regala al sistema un aspetto meno mac style.


in basso come potete vedere troviamo la dock Docky.
Come browser di default troviamo Midory


Troviamo inoltre due delle applicazioni sviluppate dal team di elementary ovvero il client email Postler 


e la rubrica Dexter


Come suite da ufficio troviamo AbiWord come editor di testi e Gnumeric per i fogli di calcolo.


Come già detto da Gusion nel comparto player non troveremo nessun player audio; per i video invece, abbiamo Mobie Player.
Empaty è invece il client di instant messaging di default. 
Nessun editor di immagini è presente, troviamo solo Shotwell.
Grande assente è Marlin; come file manager troviamo infatti il solito Nautilus customizzato però con le solite migliorie di elementary.

Per quanto possa contare una prova effettuata tramite live usb quello che traspare è una buona velocità generale del sistema. 
Che dire, se son rose fioriranno!