NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS DraftSight for Linux!
Ebbene si amici come vi avevo annunciato diverso tempo fa è finalmente disponibile DraftSight, il primo CAD 2D nativo per GNU/Linux completamente gratuito!
Il download può essere effettuato dal seguente link dove troveremo la versione DEB per Ubuntu e derivate e la versione RPM adatta a Fedora, openSUSE e Mandriva!
Il CAD è prodotto dalla Dassault Systemes (la stessa di SolidWorks) e consente come sapete di lavorare in maniera nativa sui file DWG e può essere scaricato e attivato gratuitamente da utenti CAD professionisti, studenti e docenti.
L'unica cosa richiesta è per l'appunto una attivazione del software tramite mail.
Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere la licenza in legalese.

Questa prima release ha qualche piccola imperfezione grafica in qualche menù ma tutto sommato è un peccato veniale che di sicuro verrà risolto con i prossimi rilasci. Ricordo che il programma per Linux è in Beta.

Ma vediamo ora come si presenta DraftSight per Linux!

Al primo avvio ci verrà chiesto di accettare il contratto di licenza (visto che il software viene concesso gratuitamente)


Accettiamo tranquillamente ed andiamo avanti.
Come vedete il software è completamente tradotto in italiano per la gioia degli anti anglofoni 


L'interfaccia è altresì pulita ed è assimilabile a qualsiasi altro CAD commerciale come AutoCAD. Le barre degli strumenti sono posizionate sui lati così come la finestra delle proprietà.
In basso troviamo i comandi manuali tanto amati dai caddisti di vecchia formazione.

Andiamo ora ad aprire un file DWG visto che la caratteristica più importante di DraftSight per Linux è proprio il supporto nativo per questo tipo di file.


Selezioniamo un file DWG et voilat


ecco il nostro bel file DWG aperto da DraftSight con Linux. Giuro mi scappa la lacrimuccia perché sono anni che aspettavo questo momento.
Il rendering in fase di caricamento è velocissimo ed è perfetto, ho controllato le tavole e non sono presenti errori di graficismi. 
Unico neo c'è solo durante la fase di pan che non è fluida però come detto è un errore veniale, una sottigliezza che verrà senz'altro risolta con i prossimi rilasci (questa è una beta).


Per avere alcune funzioni abilitate (come la stampa) è necessario attivare gratuitamente tramite mail DraftSight.



È possibile aprire i file DWG direttamente dal file senza passare per DraftSight.


Andando a Strumenti --> Opzioni sarà possibile agire sulle varie impostazioni del programma


come ad esempio il formato di salvataggio o meglio ancora la versione di compatibilità con AutoCAD (io quando salvo lo faccio sempre con la più vecchia per consentire a tutti l'apertura)


le impostazioni delle unità di misura


o gli stili di disegno


Se volete una guida a DraftSight è disponibile a questo indirizzo.
Che dire, ora non avrete più la scusa del CAD per passare a GNU/Linux!

Per gli utenti a 64 bit che vogliono installare DraftSight bisogna installare a parte una libreria per poter far funzionare DraftSight sui sistemi a 64 bit
Nel caso di Ubuntu e derivate basterà dare

sudo apt-get install libdirectfb-extra libxcb-render-util0

Una volta fatto installate manualmente il deb con questo comando che serve a forzare l'architettura e quindi ad evitare l'errore "Errore: Architettura «i386» errata"

sudo dpkg -i --force-architecture DraftSight.deb

AAA ATTENZIONE: Come potete vedere dai commenti ci sono alcuni problemi con Ubuntu 11.04 e la versione a 64bit nonché con i driver Ati proprietari.
Qui dal commento di Lucapas potete trovare info circa l'errore riscontrato sulla versione Ubuntu 11.04 64bit mentre nel commento di Anonimo potete avere visione dell'errore da lui riscontrato.

Ho provveduto a segnalare al team di Draftsight gli errori riscontrati dai vostri test. Non appena ci saranno sviluppi li troverete qui :)
Grazie a tutti