15 gennaio 2011

Wikipedia compie 10 anni



Ebbene si, Wikipedia, la popolare enciclopedia libera, compie 10 anni. Per festeggiare l'evento in tutte le parti del mondo sono stati organizzate delle manifestazioni.
Nell'augurare a Wikipedia buon compleanno e altri 1000 di questi anni vi lascio al video messaggio del fondatore di Wikipedia Jimmy Wales.

6 commenti:

  1. Auguriamoci anche che nei prossimi anni, si vedano velocemente sparire vere e proprie schiere di complottari e paranoici tra i contributori e amministratori della wiki italiana.

    RispondiElimina
  2. A cosa ti riferisci? Avuto qualche brutta esperienza con wikipedia ita?

    RispondiElimina
  3. Si. Da qualche anno mi interesso di complottismo, dal Moon Hoax, alla teoria dell'11 settembre come inside job, passando per scie chimiche e terra cava e arrivando perfino al negazionismo. Molti autori delle voci della wiki italiana appoggiati a loro volta da amministratori che appoggiano le teorie complottiste (scusa il giochino di parole), cercano spesso e volentieri di portare l'acqua al loro mulino, stravolgendo con una certa insistenza e periodicità alcune voci, e rendendo alcune tematiche a rischio veridicità, sopratutto nell'ambito storico o pseudoscientifico/medico. Il tutto, ovviamente, senza il benché minimo supporto di fonti, vedere per credere.

    http://tinyurl.com/6krq3rj

    Per farti un esempio ecco un link che da un idea della triste situazione.
    E' un blog in chiave satirica lo so, ma è l'unico modo veloce che ho per farti toccare con mano la cosa.
    Se la cosa ti appassiona, seguendo i vari articoli a ritroso vi sono ben 42 post di "denuncia", solo sulla wikipedia italiana. Se poi esci dal percorso di tag che ti ho tracciato puoi spaziare su più di 270 "sguardi satirici" al mondo del complottismo.
    Buona lettura.:D

    RispondiElimina
  4. Sulle teorie complottistiche con me sfondi una porta aperta :D
    Son appassionato di mistero e teorie alternative fin dalla tenera età (causa plagio di xfiles e misteri) e mi diverto spesso a scovare in rete questi argomenti :P
    La situazione è effettivamente triste visto e considerato che va a discapito sia della verità, sia della credibilità di Wikipedia come fonte di sapere.
    Ti segnalo un blog che spesso tratta di questi argomenti dal punto di vista scientifico anche se credo tu lo conosca già
    Il Disinformatico

    RispondiElimina
  5. Ahhh...
    Ho tirato un sospiro di sollievo.
    Certe volte non so essere diplomatico, quindi vado dritto al punto. Solo che con certi argomenti rischi di finire per litigare o cose simili.
    Mi sarebbe dispiaciuto, hai tutta l'aria di essere una gran brava persona...
    Comunque, sviolinate a parte, si, il Disinformatico è tra i blog che seguo con maggiore attenzione, mi piace l'approccio scientifico. Molte persone che criticano pesantemente la scienza, dimenticano, che i ritrovati tecnologici che hanno in mano tutti i giorni, derivano proprio da essa.

    RispondiElimina
  6. :D grazie per i complimenti anche se ci sono un sacco di mie amiche e amici che direbbero l'esatta cosa opposta :D
    Quoto in toto il tuo pensiero.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.