Chakra è una distribuzione GNU/Linux gratuita, facile da usare ed estremamente potente nata da Arch Linux, basata sul modello di rilascio semi-continuo (half-rolling) e focalizzata su KDE Software Compilation, e quindi indirizzata a tutti gli amanti di KDE. I suoi repository sono colmi di pacchetti binari di applicazioni per KDE, Qt e CLI ed è presente anche un sistema di bundle per le altre applicazioni. Lo sviluppo si prefigge di offrire la miglior esperienza KDE di sempre.

Negli ultimi tempi è diventata molto popolare fra gli amanti di KDE proprio per le caratteristiche suddette. Anche io l'ho provata e fin dal primo avvio il mio pensiero è sempre stato: "Ecco, è così che dovrebbe essere Kubuntu!".
Scattante, leggera e stabile.

Questo post vuole essere un invito ai miei utenti a darle uno sguardo per capire le potenzialità di questa nuova distro.

Grazie alla socialbox di pollycoke apprendo che è nata anche la sezione Comunità Chakra Italiana sul forum internazionale di Chakra, un motivo in più per provare questa distro e lasciarsi coinvolgere nel progetto.