Un anno, il 2010, si è appena concluso.
È tradizione di molti fare bilanci su quello che è accaduto durante l'anno appena passato.
Mi sembra quindi giusto di tirare le somme anche per Marco's Box.

Per il mio blog questo è stato un anno davvero fruttuoso che mi ha portato a conoscere molti lettori (seppur in forma virtuale) che mi hanno aiutato e spronato a continuare a scrivere su questo blog per cercare di migliorarlo sempre più.
L'idea è quella di rendere col tempo Marco's Box una guida per tutti gli utenti, dall'utente alle prime armi a quello navigato.

Il ritorno in termini di visite quest'anno è stato molto positivo, un po meno il riscontro di commenti. A discapito delle visite, infatti, pochi sono i commenti; preghierina quindi per i viandanti che passano di qui, se avete trovato utile una guida o magari no lasciate un commentino, è gratis e mi aiuterà a migliorare questo posto virtuale :)

Il 2010 è stato anche per me l'anno della nascita della collaborazione con Wikio.it come consulente per la classifica mensile Linux che ringrazio per la fiducia concessami. Ricordo a tutti che se avete domande e blog da proporre non esitate a contattarmi.

Ma veniamo ora al lato più tecnologico del blog e vediamo quali sono stati, secondo Google Analytics, gli articoli di Marco's Box più letti durante il 2010 appena trascorso.

Eccoli a voi:
  1. Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat: Cosa installare per completarlo
  2. Calcolo ICI: Il programma gratuito per calcolare l'imposta comunale sugli immobili 
  3. Installare Vodafone Widget su Ubuntu: piccola guida all'installazione di Adobe Air e del Vodafone Widget su Ubuntu 
  4. UBUNTUWIN TV su Kubuntu 9.10: Piccola guida per poter far funzionare l'applet su KDE
  5. Ubuntu 10.04 Lucid Lynx: Come disattivare l'IPv6 in caso di lentezza internet 
  6. Installare Java su Ubuntu 10.04 e Ubuntu 10.10  
  7. Gestione Plugin Firefox: Come fare per rimuovere plugin non funzionanti (caso pratico plugin pdf) 
  8. DoubleCAD XT: Il miglior CAD gratuito per uso professionale
  9. Opera 10.5: Come installare l'Adblock per Opera browser 
  10. ARCHline.XP 2010 Free edition: Un nuovo (ma vecchio) CAD gratuito e in italiano per Windows
Come potete vedere dall'elenco sono presenti tre guide che trattano di programmi per ambiente Windows, sistema operativo di cui ultimamente non parlo molto spesso nei miei articoli causa assuefazione da GNU/Linux. Prometto che per il nuovo anno cercherò di pubblicare più articoli per Windows.

Nella top ten non compare però nessuna delle interviste ai programmatori italiani che ho realizzato nel corso dell'anno. Grave mancanza che però potete colmare correndo subito a leggere la sezione interviste.

Ricordo ai lettori che ho aperto una piccola sezione nel blog interamente dedicata a voi e alle vostra personale esperienza sul mondo GNU/Linux. La sezione si chiama Racconti di Pinguini. Fateci un salto quando avete tempo :)

Dimenticavo una cosa,
Buon anno a tutti da Marco Giannini :)