Molti di noi blogger siamo iscritti a Wikio.it e ogni mese siamo in trepidante attesa della classifica blog per categoria e nello specifico per noi linuxari la classifica Blog Linux.
Un mese fa ho pubblicato un piccolo how to che spiegava in che modo vengono calcolate le classifiche ovvero
Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.
Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:
1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo (per limitare lo scambio di link per convenienza)
2. il numero di retweet (avere un bottone al termine di ogni post che lo permette è F O N D A M E N T A L E);
3. il numero di voti ricevuti su Wikio.
Come potete vedere tre sono i punti fondamentali su cui si basa la classifica Wikio.
In questo post vi illustrerò due strumenti gratuiti messi a disposizione da Wikio.it per noi blogger iscritti alle classifiche che consentiranno di migliorare due dei parametri su cui si basa la classifica.


Backlink Factory

Come abbiamo visto uno dei parametri è il numero di backlink ricevuti da parte di altri blog. Come possiamo fare per monitorare questo parametro? Grazie a Wikio.it stessa che mette a disposizione dei suoi blogger iscritti uno strumento gratuito per monitorare i backlink in entrata e in uscita del proprio blog.

Lo strumento in questione è Backlink Factory ed è semplicissimo da usare.

Basterà inserire nell'apposito campo l'url del nostro blog


selezionare il tipo di link se in entrata o in uscita, il periodo e cliccare su Cerca.


ed ecco che appariranno i dati richiesti. Spuntando la voce "Dettagli" prima della ricerca sarà possibile avere il dettaglio completo di ogni link.


La ricerca può essere ulteriormente migliorata andando a specificare l'url di un articolo. In questo caso basterà spuntare "un articolo" e inserire nel campo di ricerca l'url dell'articolo che vogliamo monitorare.


Grazie a questo strumento quindi, potremo analizzare il traffico in entrata e in uscita dal nostro blog e individuare quali sono i link più linkati.


Bottone di voto Wikio

L'altro strumento messo a disposizione è il Bottone di voto.
Non so se ci avete fatto caso ma da qualche tempo trovate un tastino sopra ogni post presente nel mio blog.
Il pulsante serve a votare l'articolo su Wikio.it (mi raccomando se mi volete bene ogni tanto quando trovate un mio articolo degno che vi piace cliccatevi sopra, farete felice un piccolo blogger :D). 
Come abbiamo visto questo è un parametro fondamentale ai fini della classifica Wikio.it
Ma come inserire questo pulsante all'interno del nostro blog?
Per installare il bottone di voto basterà andare a questo link. Qui troverete le istruzioni per inserire il bottone di voto nel vostro blog o sito a seconda della piattaforma che utilizzate (Blogger, Wordpress, generico).
Non vi riporto in questo post le istruzioni dettagliate in quanto sul sito è tutto ben spiegato, ma se avete problemi, non esitate a contattarmi e vi darò una mano.


Resta fermo che il miglior consiglio che possa dare in primis a me stesso e poi a Voi blogger è quello di scrivere per passione. Questo è il più grande strumento che un blogger possa avere :)

Marco Giannini, blogger di Marco's Box e Consulente Linux Wikio.it