Da qualche giorno è disponibile un engine che permette finalmente di integrare le applicazioni GTK+ all'interno di KDE. Molti utenti si lamentavano infatti della mancata integrazione che causava brutti effetti grafici. Certo, i puristi di KDE avevano la soluzione ovvero non usare applicazioni GKT+ su KDE ma questa soluzione drastica non mi è mai piaciuta: son affezionato ad alcune applicazioni come emesene o Firefox e non le voglio di certo abbandonare per questa mancanza. Fortunatamente tutto questo è ora risolvibile grazie a oxygen-gtk.
Vediamo come installare questo engine miracoloso su Kubuntu.
Per prima cosa scarichiamo oxygen-gtk da questo link e decomprimiamolo. (AGGIORNATO LINK CON PAGINA PRINCIPALE DOVE DI VOLTA IN VOLTA TROVERETE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI)

Installiamo le seguenti dipendenze che ci saranno necessarie per compilare l'engine.

sudo apt-get install libgtk2.0-dev cmake build-essential

Una volta fatto da terminale spostiamoci nella cartella appena scaricata e disinzippata. Basta andare a cliccare con il tasto destro sulla cartella, azioni e poi Open terminal here

Ora che siamo nella cartella andiamo a dare nell'ordine i seguenti comandi

  mkdir build
  cd build
  cmake ../
  make -j2
  sudo make install

Ora che abbiamo installato il tema per abilitarlo basterà andare in Impostazioni di sistema --> Aspetto delle applicazioni --> Aspetto GTK+ e alla voce Stile oggetto selezionare oxygen-gtk


Et voilat, d'ora in avanti le applicazioni GTK+ su Kubuntu o più in generale su KDE risulteranno finalmente integrate, con buona pace anche per me che fino ad ora non hanno mai visto di buon occhio proprio questa bruttura presente su Kubuntu.

Ecco ad esempio Firefox prima e dopo la cura

(senza oxygen-gtk)


(con oxygen-gtk)

Non vi sto a postare mille mila screen pratici per non allungare troppo il post :P
Per altri screen vi rimando al sito dello sviluppatore.