14 dicembre 2010

oxygen-gtk ovvero come integrare applicazioni GTK+ su KDE


Da qualche giorno è disponibile un engine che permette finalmente di integrare le applicazioni GTK+ all'interno di KDE. Molti utenti si lamentavano infatti della mancata integrazione che causava brutti effetti grafici. Certo, i puristi di KDE avevano la soluzione ovvero non usare applicazioni GKT+ su KDE ma questa soluzione drastica non mi è mai piaciuta: son affezionato ad alcune applicazioni come emesene o Firefox e non le voglio di certo abbandonare per questa mancanza. Fortunatamente tutto questo è ora risolvibile grazie a oxygen-gtk.
Vediamo come installare questo engine miracoloso su Kubuntu.
Per prima cosa scarichiamo oxygen-gtk da questo link e decomprimiamolo. (AGGIORNATO LINK CON PAGINA PRINCIPALE DOVE DI VOLTA IN VOLTA TROVERETE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI)

Installiamo le seguenti dipendenze che ci saranno necessarie per compilare l'engine.

sudo apt-get install libgtk2.0-dev cmake build-essential

Una volta fatto da terminale spostiamoci nella cartella appena scaricata e disinzippata. Basta andare a cliccare con il tasto destro sulla cartella, azioni e poi Open terminal here

Ora che siamo nella cartella andiamo a dare nell'ordine i seguenti comandi

  mkdir build
  cd build
  cmake ../
  make -j2
  sudo make install

Ora che abbiamo installato il tema per abilitarlo basterà andare in Impostazioni di sistema --> Aspetto delle applicazioni --> Aspetto GTK+ e alla voce Stile oggetto selezionare oxygen-gtk


Et voilat, d'ora in avanti le applicazioni GTK+ su Kubuntu o più in generale su KDE risulteranno finalmente integrate, con buona pace anche per me che fino ad ora non hanno mai visto di buon occhio proprio questa bruttura presente su Kubuntu.

Ecco ad esempio Firefox prima e dopo la cura

(senza oxygen-gtk)


(con oxygen-gtk)

Non vi sto a postare mille mila screen pratici per non allungare troppo il post :P
Per altri screen vi rimando al sito dello sviluppatore.

4 commenti:

  1. Era ora! :-)
    Anche a me le soluzioni drastiche non sono mai piaciute!

    RispondiElimina
  2. per caso è arrivato alla versione 1.0.3 ?

    http://kde-look.org/content/show.php/Oxygen+Gtk?content=136216

    posso scaricare questo ?

    RispondiElimina
  3. Ho aggiornato il link alla pagina del progetto

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.