9 novembre 2010

Novell e IBM premiate da HPC in the Cloud per la sicurezza nel cloud computing



Piccola premessa per capire il significato della notizia rivolta a chi è digiuno di questo termine. Il cloud computing è quell'insieme di tecnologie che permettono l'utilizzo di risorse harware da poter usare in remoto tramite internet. Un esempio di questa tecnologia è dato dai servizi di storage online che consentono il salvataggio dei dati su un servizio esterno e che possono essere resi accessibili da qualsiasi parte del globo.
Questa tecnologia è considerata da molti come la prossima grande evoluzione nel mondo dell'informatica.
Quello che spaventa però molti detrattori di questa tecnologia è la sicurezza dei dati che noi "mettiamo" nella nuvola e che decidiamo di far mantenere a terzi. I rischi e per la sicurezza sono facilmente intuibili. Per aumentare la sicurezza si può crittografare i dati che noi inviamo sui server.

In questo scenario due aziende si stanno impegnando nell'aumentare la sicurezza del cloud computing: IBM e Novell.

Entrambe sono state premiate durante il primo HPC in the Cloud Editors' Choice Awards organizzato da HPC in the Cloud per il loro impegno nel trovare tecnologie per aumentare la privacy e la sicurezza dei dati nei sistemi cloud.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.