Ecco la classifica Wikio.it Blog Linux di Novembre 2010 in anteprima!
La classifica sarà pubblicata ufficialmente questo weekend.
Questo mese colgo l'occasione per aggiungere due righe per spiegare ai blogger come viene calcolata la classifica Wikio.it visto che molti utenti hanno chiesto informazioni a riguardo.
Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.
Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:
1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo (per limitare lo scambio di link per convenienza)
2. il numero di retweet (avere un bottone al termine di ogni post che lo permette è F O N D A M E N T A L E);
3. il numero di voti ricevuti su Wikio.
Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli "I like" provenienti da Facebook.

Molti blogger contestano i nostri criteri, alcuni criticano la mancanza di un occhio di riguardo per i contenuti, ma riteniamo che un approccio prettamente razionale sia il meglio che possiamo offrire per rendere un buon servizio ai nostri utenti.
Il nostro intento infatti non è stabilire quale blog sia il "migliore", ma intendiamo offrire agli internauti la Top 20 dei blog di tale categoria che in un dato mese ha pubblicato i post più interessanti, le notizie che dobbiamo assolutamente sapere, ecc...
Quindi non resta altro da fare che spiegare ai vostri lettori come fare per aiutarvi a promuovere i vostri contenuti e aiutarvi ad avere la visibilità che meritate anche grazie alle nostre classifiche!

Se avete bisogno di un consiglio o di aiuto per l'installazione dei widgets adatti, non esitate a contattarmi, sono a vostra completa disposizione.

Ma vi lascio ora alla classifica visto che è quello che tutti bramate :)

1LinuX Freedom for Live
2Marco's Box
3Il nido del Picchio
4UbuntuBond
5pollycoke :)
6UBUNTU Discovery - sudo apt get install freedom -
7Linux Feed
8Idl3 Blogger
9RedBlue's Blog
10EDMOND'S WEBLOG
11Blog di eeepc901
12ealmuno
13Ubuntu Trucchi
14More Fedora
15Gusions Blog
16Take your time!
17LippolWeblog
18Piplos' blog
19Guida galattica per linuxiani
20Debianizzati.Org
Linux
Classifica curata da Wikio