3 novembre 2010

Classifica Wikio.it Blog Linux di Novembre 2010 in Anteprima


 
Ecco la classifica Wikio.it Blog Linux di Novembre 2010 in anteprima!
La classifica sarà pubblicata ufficialmente questo weekend.
Questo mese colgo l'occasione per aggiungere due righe per spiegare ai blogger come viene calcolata la classifica Wikio.it visto che molti utenti hanno chiesto informazioni a riguardo.
Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.
Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:
1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo (per limitare lo scambio di link per convenienza)
2. il numero di retweet (avere un bottone al termine di ogni post che lo permette è F O N D A M E N T A L E);
3. il numero di voti ricevuti su Wikio.
Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli "I like" provenienti da Facebook.

Molti blogger contestano i nostri criteri, alcuni criticano la mancanza di un occhio di riguardo per i contenuti, ma riteniamo che un approccio prettamente razionale sia il meglio che possiamo offrire per rendere un buon servizio ai nostri utenti.
Il nostro intento infatti non è stabilire quale blog sia il "migliore", ma intendiamo offrire agli internauti la Top 20 dei blog di tale categoria che in un dato mese ha pubblicato i post più interessanti, le notizie che dobbiamo assolutamente sapere, ecc...
Quindi non resta altro da fare che spiegare ai vostri lettori come fare per aiutarvi a promuovere i vostri contenuti e aiutarvi ad avere la visibilità che meritate anche grazie alle nostre classifiche!

Se avete bisogno di un consiglio o di aiuto per l'installazione dei widgets adatti, non esitate a contattarmi, sono a vostra completa disposizione.

Ma vi lascio ora alla classifica visto che è quello che tutti bramate :)

1LinuX Freedom for Live
2Marco's Box
3Il nido del Picchio
4UbuntuBond
5pollycoke :)
6UBUNTU Discovery - sudo apt get install freedom -
7Linux Feed
8Idl3 Blogger
9RedBlue's Blog
10EDMOND'S WEBLOG
11Blog di eeepc901
12ealmuno
13Ubuntu Trucchi
14More Fedora
15Gusions Blog
16Take your time!
17LippolWeblog
18Piplos' blog
19Guida galattica per linuxiani
20Debianizzati.Org
Linux
Classifica curata da Wikio

6 commenti:

  1. Ero convinto che fosse tutto basato per prima cosa sul numero di visite, poi, solo in secondo piano, subentrassero anche altri fattori.. Invece sbagliavo alla grande!! :)

    RispondiElimina
  2. Ma visto che il numero di visite non c'entra nulla allora io come faccio a trovarmi al terzo posto ?

    Davanti a pollycoke O_O

    Io come share ho solo il bottone per twitter (scelte filosofiche mie) e ho pochissimi retweet...vuol dire che ho molti voti su wikio ?

    Quando mi sono iscritto ho pensato che fosse un semplice aggregatore e quando mi capitò di pubblicare in anteprima la classifica pensavo si basasse proprio sul numero di visite/post/commenti e poi per ultimo dei "I like su facebook" o sui retweet, be allora cosi la classifica è più "umanizzata" ma rimango perplesso perché ci dovrebbe essere felipe in testa visto che riceve un boato di "I like" e di retweet.

    RispondiElimina
  3. Pensavo anch'io grossomodo le stesse cose.. Infatti anche il mio blog non ha chissà quanti retweet..

    RispondiElimina
  4. Io sono ancora sotto shock sul mio posizionamento :D

    RispondiElimina
  5. Salve,
    sono Claudio, il Community Manager per Wikio Italia. Ho letto le vostre perplessità sul piazzamento in classifica, ed ho notato che nessuno di voi ha preso in considerazione il fattore backlinks (quanti blog vi hanno linkato nel mese scorso?) e forse sono stato poco chiaro nel spiegare che il nostro algoritmo al momento non comprende ancora gli "I like" di Facebook.
    Mi ha colpito anche la vostra modestia, forse questa è l'unica categoria in tutta Italia in cui chi è nella Top 20 pensa di non meritarlo :) Ad ogni modo, complimenti per il traguardo raggiunto ed in bocca al lupo per il prossimo mese!

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudio la modestia fa parte dell'indole dei pinguini :P

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.