15 ottobre 2010

Quantum GIS: Il GIS Open Source Multipiattaforma per Windows, Mac e GNU/Linux



A chi studia ingegneria civile sarà sicuramente capitato di lavorare con un GIS (a me è capitato durante la preparazione dell'esame di Geomatica). In questi casi spesso si è costretti ad utilizzare programmi commerciali.

Molti non sanno però che esiste un GIS Open Source, multipiattaforma e localizzato in diverse lingue.

Quantum GIS o come spesso viene chiamato QGIS è per l'appunto un GIS gratuito e disponibile per Windows, Mac e GNU/Linux (Debian, Fedora, openSUSE, Mandriva, Slackware e Ubuntu e derivate).
Per l'installazione basta fare riferimento a questa pagina dove troverete gli installer e le relative guide per sapere come installarlo sulle varie distro. Una piccola guida in italiano è disponibile al seguente indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.