Ripristinare i pannelli di default di GNOME in caso di rimozione accidentale


Capita ogni tanto di ricevere una richiesta di soccorso da parte di amici che sbadatamente giocando con i pannelli di GNOME ne cancellino uno (tipico esempio è quando cancellano quello inferiore quando provano le dock) o pasticciano con i vari applet togliendo quelli di default.
Oggi è capitato con un amico che su Ubuntu aveva rimosso il pannello superiore ed era andato nel panico.
In questi casi non c'è bisogno di spaventarsi, basta usare questi due comandi comandi e i pannelli di GNOME torneranno alle impostazioni iniziali.
I comandi possono essere lanciati da terminale oppure premendo ALT+F2
In entrambi i casi diamo

gconftool-2 -u --recursive-unset /apps/panel

e subito dopo

killall gnome-panel

Ed ecco che i pannelli ritorneranno allo stato originale :)

Articoli simili

Commenta con Disqus

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.