È stata rilasciata la versione Beta di Fedora 14. Il rilascio della versione finale e stabile avverrà come da programma a Novembre.

Ecco le novità introdotte:

  • Accelerato il caricamento e il salvataggio di immagini JPEG - libjpeg-turbo, rispetto alla precedente libreria, riduce di quasi la metà il tempo per caricare e salvare immagini JPEG - così potrai sfogliare le tue foto ancora più rapidamente.
  • Virtualizazzione semplificata - Dai creatori di KVM arriva SPICE (Simple Protocol for Independent Computing Environments). Questa piattaforma offre agli utenti finali il piacere di sperimentare grafica accelerata in 3D, sistemi di cifratura, riproduzione e registrazione audio, tutto in un ambiente virtualizzato.
Sei un amministratore di sistemi? Ecco le novità che abbiamo per te!
  • Ulteriore supporto ad IPMI - Soddisfatto di usare IPMI (Intelligent Platform Management Interface) per la gestione dei server? ipmutil aggiunge nuove funzionalità, come SOL (Serial-over-LAN) e gestione dell'identificazione a LED.
  • Prove tecniche di sytemd - Vuoi scoprire il futuro? Allora prova systemd, il sistema di prossima generazione che sostituirà Upstart e SystemV: ristretti tempi di avvio, abilità di tenere traccia di processi, demoni e socket, e di creare immagini minime (snapshot) di stati di sistema! Scopri systemd e sarai pronto per affrontare il futuro.
Per i programmatori ci sono da provare nuovi strumenti di sviluppo:
  • Programmazione in D - Tipizzazione statica e compilazione direttammente in codice binario, il linguaggio di programmazione D integra la potenza ed le alte prestazioni di linguaggi come C e C++, con la produttività di linguaggi come Ruby e Python.
  • GNUstep - GNUstep è una piattaforma a interfaccia grafica basato sul linguaggio di programmazione Objective-C, re-implementazione open-source dell'ambiente Nextstep.
  • Strumenti di debug della memoria - Unico in Fedora 14, il pacchetto gdb-heap consente agli sviluppatori di analizzare l'utilizzo della memoria dinamica da parte di un processo - con la possibilità di debug della memoria, agganciando al volo i processi in esecuzione.
  • Python 2.7 - Si incrementa l'impegno di Fedora a prefezionare la portabilità e la migrazione di applicazioni/sviluppatori verso Python 3. Miglioramenti negli strumenti di debug e l'integrazione con GCC continuano ad essere disponibili in Fedora 14; inoltre sono stati risolti comuni problemi legati a Python con l'uso di GObject e SWIG.
  • Rakudo Star - Si tratta dell'implementazione di Perl 6 più attivamente sviluppata, basata sulla virtual machine Parrot. Perl 6 è una revisione sostanziale della notevole riserva di strumenti di sviluppo e di amministrazione, che introduce elementi propri di molti linguaggi moderni ma anche del passato.
E questo è solo l'inizio.
Per la lista completa delle novità, corredata di tutti i dettagli visita la pagina Fedora 14 - Feature sulla wiki di Fedora.
Abbiamo anche diverse spin, compilate giornalmente, disponibili su:
http://alt.fedoraproject.org/pub/alt/nightly-composes/