29 settembre 2010

Rilasciata Fedora 14 Beta



È stata rilasciata la versione Beta di Fedora 14. Il rilascio della versione finale e stabile avverrà come da programma a Novembre.

Ecco le novità introdotte:

  • Accelerato il caricamento e il salvataggio di immagini JPEG - libjpeg-turbo, rispetto alla precedente libreria, riduce di quasi la metà il tempo per caricare e salvare immagini JPEG - così potrai sfogliare le tue foto ancora più rapidamente.
  • Virtualizazzione semplificata - Dai creatori di KVM arriva SPICE (Simple Protocol for Independent Computing Environments). Questa piattaforma offre agli utenti finali il piacere di sperimentare grafica accelerata in 3D, sistemi di cifratura, riproduzione e registrazione audio, tutto in un ambiente virtualizzato.
Sei un amministratore di sistemi? Ecco le novità che abbiamo per te!
  • Ulteriore supporto ad IPMI - Soddisfatto di usare IPMI (Intelligent Platform Management Interface) per la gestione dei server? ipmutil aggiunge nuove funzionalità, come SOL (Serial-over-LAN) e gestione dell'identificazione a LED.
  • Prove tecniche di sytemd - Vuoi scoprire il futuro? Allora prova systemd, il sistema di prossima generazione che sostituirà Upstart e SystemV: ristretti tempi di avvio, abilità di tenere traccia di processi, demoni e socket, e di creare immagini minime (snapshot) di stati di sistema! Scopri systemd e sarai pronto per affrontare il futuro.
Per i programmatori ci sono da provare nuovi strumenti di sviluppo:
  • Programmazione in D - Tipizzazione statica e compilazione direttammente in codice binario, il linguaggio di programmazione D integra la potenza ed le alte prestazioni di linguaggi come C e C++, con la produttività di linguaggi come Ruby e Python.
  • GNUstep - GNUstep è una piattaforma a interfaccia grafica basato sul linguaggio di programmazione Objective-C, re-implementazione open-source dell'ambiente Nextstep.
  • Strumenti di debug della memoria - Unico in Fedora 14, il pacchetto gdb-heap consente agli sviluppatori di analizzare l'utilizzo della memoria dinamica da parte di un processo - con la possibilità di debug della memoria, agganciando al volo i processi in esecuzione.
  • Python 2.7 - Si incrementa l'impegno di Fedora a prefezionare la portabilità e la migrazione di applicazioni/sviluppatori verso Python 3. Miglioramenti negli strumenti di debug e l'integrazione con GCC continuano ad essere disponibili in Fedora 14; inoltre sono stati risolti comuni problemi legati a Python con l'uso di GObject e SWIG.
  • Rakudo Star - Si tratta dell'implementazione di Perl 6 più attivamente sviluppata, basata sulla virtual machine Parrot. Perl 6 è una revisione sostanziale della notevole riserva di strumenti di sviluppo e di amministrazione, che introduce elementi propri di molti linguaggi moderni ma anche del passato.
E questo è solo l'inizio.
Per la lista completa delle novità, corredata di tutti i dettagli visita la pagina Fedora 14 - Feature sulla wiki di Fedora.
Abbiamo anche diverse spin, compilate giornalmente, disponibili su:
http://alt.fedoraproject.org/pub/alt/nightly-composes/

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.