12 settembre 2010

Mint 10 Preview: Menu Search Engines ovvero la ricerca nel web attraverso il Mint Menù



Una delle funzionalità più apprezzate di Linux Mint è la presenza del Mint Menù, un menù speciale che ci consente di avere sotto occhio e in maniera ordinata i programmi e le impostazioni principali del principali della nostra distro. Altra prerogativa del Mint Menù è la possibilità di cercare nell'apposito campo di ricerca il nome di un programma e se questo non è ancora installato ci viene proposto di farlo.
Insomma le potenzialità di questa applicazioni sono evidenti e sono molto di aiuto per gli utenti alle prime armi.
Ma come potenziare quello che è già perfetto? Semplice, i ragazzi di Linux Mint han pensato bene di inserire nel Mint Menù una nuova funzionalità che ne potenzia le capacità di ricerca.
Hanno infatti aggiunto un piccolo pulsante, accanto alla voce di ricerca che apre un menu esteso di ricerca. 


Da questo menu è possibile trovare software, tutorial, hardware, etc. Se siete alla ricerca di una stampante che è compatibile con Mint 9, o avete difficoltà con il vostro laptop Vaio, sarà sufficiente scrivere "stampante" o "Sony Vaio" e clicca su "Trova Hardware". Se state cercando informazioni su come usare l'IRC, è sufficiente digitare "IRC" e premere "trovare tutorial" ... Il sito internet della Comunità sta crescendo ogni giorno, con informazioni scritte da e per utenti di Linux Mint, e le sue idee, gli utenti, dispositivi hardware, recensioni di software e tutorial sono ora a portata di clic.

Semplice e geniale. La nuova funzione sarà introdotta su Linux Mint 10 ma gli utenti Linux Mint Debian Edition possono già provarla abilitando i repository Romeo.
Altro modo per provarla è usare git e seguire le istruzioni presenti nel blog ufficiale che vi ho linkato ad inizio post.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.