22 settembre 2010

Google implementa i web fonts in Google Docs



Google ha annunciato l'introduzione dei web fonts in Google Docs, il suo servizio di editing di testo online. Le api per i web fonts sono state annunciate a maggio e consentono di visualizzare nelle pagine web determinati caratteri anche se questi non sono presenti sul computer. Il vantaggio è evidente anche dal punto di vista degli sviluppatori che possono usare caratteri diversi nelle proprie pagine web ottenendo lo stesso effetto grafico su tutti i computer che andranno a visualizzare la pagina.
I web fonts sono ospitati su di un server e al momento opportuno vengono richiamati per visualizzare la pagina. 
Google Docs inizia quindi a sfruttare appieno questa nuova tecnologia. D'ora in avanti troverete i più comuni caratteri integrati direttamente in Google Docs; ogni volta che andrete ad importare un documento avrete la piena compatibilità dei caratteri che avete usato. I caratteri che sono stati aggiunti a Google Docs grazie a questa tecnologia sono:

Droid Serif and Droid Sans


Calibri and Cambria


Consolas and Corsiva


Presto verranno aggiunti altri web fonts per le lingue non Europee (come caratteri ebraici e caratteri greci) così come altri web fonts nei prossimi mesi. 
Le API di Google Font sono state altresì rilasciate agli sviluppatori in modo tale da consentire a chiunque l'uso di questi web fonts nel proprio sito.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.