22 agosto 2010

Ubuntu Font Beta: Guida per installare i nuovi caratteri su Ubuntu e derivate



A seguito della richiesta di un mio lettore ho deciso di proporvi quest'oggi una piccola guida per gli utenti Ubuntu e derivate per provare in anteprima i nuovi caratteri che saranno inclusi in Ubuntu 10.10
La pagina di riferimento dove sono state prese le istruzioni per questa guida è quella ufficiale del blog Canonical Design.
Cominciamo.

Come pre requisito dovremo avere un account registrato su Launchpad, la web application rilasciata da Canonical che consente agli sviluppatori di poter lavorare congiuntamente su progetti vari. Se avete in passato richiesto un cd di Ubuntu di sicuro avrete già fatto la registrazione sul sito quindi andate a recuperare le chiavi di accesso.
Una volta che siamo registrati logghiamoci sull'account. 
Andiamo sulla pagina Kubuntu User di Launchpad a questo indirizzo https://launchpad.net/~kubuntu-users 

Sulla destra troveremo scitto Join the team
Clicchiamoci sopra per unirci al gruppo pubblico. L'accettazione è automatica.

Rechiamoci ora alla pagina "Ubuntu Font Beta Testing" team a questo indirizzo

Cliccate ora sul seguente link http://launchpad.net/people/+me/+archivesubscriptions e si aprirà la vostra pagina privata del progetto: il link che vi verrà mostrato cliccandoci sopra sarà del tipo https://launchpad.net/~vostro nome utente launchpad/+archivesubscriptions

Ora aspettiamo qualche minuto affinché venga generato il nostro ppa privato. Nella pagina che ci si è aperta clicchiamo ora su View.


Quello che si aprirà ora è una pagina contente il ppa di accesso privato che è stato generato e che è univoco per ogni utente che entra nel team.
Dobbiamo quindi aggiungere le due righe al nostro file sources.list
Apriamo il terminale e digitiamo

sudo gedit /etc/apt/sources.list

E aggiungiamo le due righe del repo privato. 
Aspettiamo ora qualche minuto affinché venga generato completamente il repo.
Aggiungiamo ora da terminale la chiave pubblica del repository
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 42F834EC

Diamo una aggiornata al tutto
sudo apt-get update

e installiamo il font Ubuntu Beta dando

sudo apt-get install ubuntu-private-fonts ubuntu-private-nda-fonts

Se tutto è andato per il verso giusto ci troveremo installati i nuovi font. Ora non ci resta che provarli andando a Sistema --> Preferenze dell'aspetto e cliccando sul tab Tipi di Carattere.

Io ho impostato i font così come vedete nello screen


Non ho impostato il carattere a lunghezza fissa con il nuovo font perché nel terminale non rende ancora bene.

1 commento:

  1. I love the website, go day to see him ever again post. Congratulations and published as yet.
    How about the article, is that other, very interesting.Maybe you'd let you comment on my site.
    Anyway, blog is great. Good luck!

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.