Articolo che esula dal mondo dell'informatica ma che propongo perché potrebbe interessare a molta gente, se non altro per semplice curiosità. Come ben sapete a seguito del Federalismo Demaniale parte dei beni demaniali dello Stato Italiano passeranno agli enti locali i quali potranno eventualmente metterli in vendita.
Questi beni spaziano da terreni incolti a strade, chiese, cimiteri, ex caserme e chi più ne ha più ne metta.
 
L’Agenzia del Demanio, al fine di garantire la massima trasparenza circa la reale consistenza del patrimonio pubblico gestito, ha ritenuto opportuno procedere alla pubblicazione di un elenco contenente i beni del Patrimonio dello Stato, ad eccezione di quelli in uso alle Pubbliche Amministrazioni, di quelli appartenenti al Demanio Storico Artistico, nonché di quelli situati nelle Regioni a statuto speciale e nel Comune di Roma.

E' stato quindi realizzato il sito Beni Patrimoniali dello Stato che verrà aggiornato da parte del Demanio ogni 15 giorni.  Raggiungendo il sito sarà possibile spulciare il patrimonio della vostra provincia. Per ogni bene è disponibile una scheda dettagliata con le indicazioni, una foto ove disponibile, i dati catastali, il valore dell'immobile e le indicazioni sul luogo tramite una piccola cartina di Google.

Il sito, nel momento in cui vi scrivo, ha raggiunto già 76979 visitatori.