11 agosto 2010

Gmail ritocca la sua interfaccia e aggiunge nuove funzionalità



Questa mattina loggandomi su Gmail sono stato avvisato tramite pop-up di alcune migliorie introdotte in Gmail.
Ecco le novità introdotte:

Look rinnovato per Gmail
Abbiamo ridotto il numero di pixel e reso più facile il passaggio ai Contatti e alle Attività.
  • I link a Posta, Contatti e Attività sono stati spostati in alto a sinistra in Gmail.
  • "Scrivi messaggio" ora è un pulsante e non più un link.
  • Un'area di intestazione più piccola fa in modo che il primo messaggio della Posta in arrivo sia posizionato circa 16 pixel più in alto sullo schermo.
  • I link "Seleziona tutti", "Nessuno", "Già letti", "Da leggere" e "Speciali" che erano visualizzati sopra i tuoi messaggi ora sono opzioni di un menu a discesa, accanto al pulsante "Archivia".
Aggiornamenti di Contatti
Abbiamo anche modificato radicalmente i Contatti, aggiungendo un gruppo di funzionalità su richiesta degli utenti e rendendo i Contatti più facili da usare.
  • I Contatti funzionano in modo molto simile alla Posta. Le scorciatoie da tastiera ora funzionano anche nei Contatti e abbiamo trasformato la selezione e il raggruppamento dei Contatti in operazioni analoghe alla selezione e all'assegnazione di etichette ai messaggi.
  • Ordina i contatti in base al cognome. Cerca questa opzione in "Altre azioni".
  • Utilizza etichette personalizzate per i numeri di telefono e altri campi. Ad esempio, puoi assegnare a un numero di telefono l'etichetta "Casa vacanze". Tieni presente che ActiveSync per iPhone e Blackberry Sync non supportano ancora le etichette personalizzate, quindi i numeri, i messaggi e altri elementi a cui sono state assegnate etichette personalizzate potrebbero non apparire sul tuo telefono.
  • Annullamento. Quando apporti delle modifiche ai tuoi contatti, ora puoi annullare le modifiche più recenti.
  • Salvataggio automatico. Non devi più preoccuparti di capire se sei in modalità di modifica o in quella di visualizzazione: digita quello che vuoi e Gmail salverà le tue modifiche.
  • Campi dei nomi strutturati. Ora puoi impostare i componenti dei nomi, ad esempio Titolo, Nome, Cognome e Suffisso, in modo esplicito o continuare a utilizzare il campo del nome come un'area dove puoi digitare liberamente, se preferisci un approccio meno strutturato.
  • Unione dei contatti manuale e in gruppo. Ora puoi unire i contatti dal menu "Altre azioni". Seleziona i contatti che desideri unire, quindi "Unisci contatti" dal menu "Altre azioni". Oppure, per ottenere un elenco di suggerimenti per i contatti da unire, seleziona "Trova e unisci duplicati".
Come potete leggere gli aggiornamenti sono numerosi e alcuni davvero utili :)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.