10 maggio 2010

La vostra prima volta con GNU/Linux


Leggendo su pollycoke la notizia della messa in vendita di Mandriva mi è venuta in mente la mia prima volta nel mondo Linux. In vena di ricordi ho ritrovato il cd di Suse Linux 6.4, preso ad una fiera dell'edilizia di Bari durante una gita scolastica, fu la causa della mia prima formattazione su Windows 98. Devo dire che l'esperienza fu traumatica all'epoca e mi portò a tenermi alla lontana dal mondo Linux per diversi anni. La mia prima vera volta fu però con Mandriva. Con lei capii che il mondo Linux non faceva poi così tanto paura.  
Mandriva si è sempre caratterizzata per l'usabilità e l'immediatezza d'uso. Anche i non cantinari potevano installarla e godere i pregi di un sistema operativo GNU/Linux. Da allora ne ho provate tantissime e l'ho definitivamente abbandonata solo per Ubuntu che ha reso l'usabilità ai massimi livelli.
Bei ricordi :P
Be, ora tocca a voi.... la vostra prima distro qual'è stata?

(ecco la foto della mia prima distro, conservo questo cd come una reliquia)

3 commenti:

  1. Ciao, anche la mia prima esperienza non è stata delle migliori: completamente digiuno di Linux, mi misi in testa di installare knoppix (mi pare la versione 3.6), che non aveva nemmeno un installer grafico, infatti bisognava lanciare uno script da riga di comando; risultato: al riavvio computer morto, tutti i dati della partizione windows perduti! Smaltita la delusione, ho comprato una rivista con i 4 CD di Fedora Core 4 e... ce l'ho fatta. Da lì il passo fu breve verso Kanotix, una fantastica derivata di knoppix, oramai semiabbandonata, poi arrivò ubuntu, che e a parte una breve parentesi con sidux (che però gira ancora benissimo su un vecchio portatile con 198 MB di RAM grazie a LXDE), è e resta il SO obbligato.
    P.S. Grazie per questo bel blog, è sempre interessante :)

    Massimiliano

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Massimiliano per aver condiviso la tua esperienza :)

    RispondiElimina
  3. lo stesso per me, con mandriva (credo nel 2004) ho mosso i primi passi... mi affascinava il fatto di avere un piccolo server con supporto ad apache, php, mysql sempre attivo per condividere i siti internet da me creati, per cui solo ed esclusivamente per lo sviluppo web. subito dopo ho utilizzato le distribuzioni fedora, e poi, da condividere i siti da me elaborati, condivisione cartelle e stampanti...alla fine grazie ad ubuntu mi sono riavvicinato al mondo gnu/linux nel 2007 anche per il mio desktop. per poi passare da circa un anno alla velocissima Gentoo versione 64bit. da un anno, credo d'esser l'utente desktop più felice del mondo! :D

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.