Il primo articolo che mi accingo a scrivere è dedicato alla fusione fra tv e web 2.0. Dal matrimonio fra queste due tecnologie sono nati sempre più siti internet che consentono di vedere in streaming le normali trasmissioni televisive in quasi diretta (il quasi è un ritardo di qualche secondo rispetto al segnale analogico della tv :P).
Una delle offerte streaming migliori è quella offerta dalla RAI che ha recentemente realizzato il portale RAI.TV. Il sito che sfrutta la tecnologia Silverlight messa a punto dalla Microsoft per fare concorrenza alla tecnologia Flash di Adobe.
Il portale RAI racchiude al suo interno l'intero palinsesto televisivo della RAI (eccezion fatta per Rai4 che resta fruibile sempre e solo tramite il digitale terrestre); si ha quindi accesso allo streaming diretto dei canali video e radio nonché la possibilità di vedere le repliche delle nostre trasmissioni preferite andate in onda sui canali Rai negli scorsi anni.
Per poter visionare il sito assicuratevi di aver installato il plug in Silverlight per gli utenti Windows; se fate parte come me del popolo del pinguino (o diavolo della tasmania a seguito degli ultimi sviluppo :D) avrete bisogno del porting di Silverlight per sistemi Unix ovvero Moonlight.

Non vi resta che recarvi quindi sul sito www.rai.tv e divertirvi :)